Il carrello è attualmente vuoto.
La nostra storia
Siamo situati a 410 metri sul livello del mare sulle verdeggianti colline della Murgia Pugliese al centro tra le bellissime zone di Locorotondo, Alberobello, Martina franca e Fasano e precisamente in contrada Cupa, nei pressi di San Marco, suggestivo borgo nel territorio di Locorotondo. La nostra storia è iniziata a fine 800 che ancora oggi i nostri monumenti raccontano.
Già dal 1850 questi trulli appartenevano alla nostra famiglia:” u palmind” ( la cantina), un angolo dove era posizionata “a calleir” per fare il vincotto e a due passi l’abitazione del nostro antenato Ancona Donato. Ma l’attenzione più grande va al trullo centrale perchè sul suo cono è posizionata una campana. Attualmente essa è logo rappresentativo del nostro Frantoio Ancona riportando in etichetta le sue origini.
La campana venne omaggiata dal vescovo al fedele Donato Ancona per poter “tagliare il tempo” in caso di temporale con grandine: i suoi rintocchi li utilizzavano i contadini per rompere il campo magnetico in atmosfera attenuando l’intensita’ del cattivo tempo e salvando così le colture. Il vescovo chiese anche alla famiglia che la campana si suonasse ogni sera al tramonto come ringraziamento di chiusura della giornata. Inaugurata ufficialmente a fine ‘800 la campana vide come padrino Sisto Giuseppe, già all’epoca proprietario della nota masseria che si trova a Cocolicchio, una frazione di Fasano.
Il nostro bisnonno Donato Ancona nei primi anni del ‘900 curava con dedizione e passione gli uliveti e vigneti: lavorava sodo anche di notte con la lanterna appesa alla sua fronte perché di giorno era impegnato nella costruzione del famoso acquedotto pugliese che passa tutt’ora alla parte ovest della nostra azienda.
Siamo a conduzione prevalentemente familiare e ci dedichiamo da oltre 70 anni con la stessa passione, entusiasmo e con la precisa volontà di offrire un olio extra-vergine d’oliva e un vino di qualità sempre superiore cercando di continuare una storia iniziata tanto tempo fa’. Infatti non abbiamo esitato ad adattarci alle nuove tecnologie operando profonde trasformazioni, pur rimanendo saldamente legati alla tradizione.
La nostra azienda si estende su circa 20 ettari di terreno dove si trovano diverse varietà autoctone di uliveti e vigneti. Grazie alla particolare posizione geografica, alle condizioni climatiche favorevoli e alla sapiente maestria tramandata riusciamo a garantire oli e vini pregiati.
Qualità
La qualità del nostro olio evo dipende oltre che dalla materia prima, le olive, anche dai vari processi di produzione ed è proprio l’attenzione che poniamo durante tutte le fasi di lavorazione che ne garantiscono la bontà.
Il tramandarsi e condividere le conoscenze e le esperienze da padre in figlio oltre a farci diventare esperti frantoiani ci ha dato la possibilità di aver provato nel tempo strategiche tecniche per operare sempre meglio.
100% Italiano
L’olio è estratto da solo olive selezionate italiane coltivate con criteri ben precisi e conservatori conservando i profumi, i sapori e la freschezza. Un’olio di categoria superiore ottenuto da processi meccanici ed estratto a freddo che consente di mantenere le caratteristiche organolettiche di olio evo.
Varietà
L’olio extra vergine di oliva lo produciamo dalla cultivar “oliva rossa”, detta nel nostro dialetto “circidd”, che troviamo soltanto nella Valle d’itria, triangolo incantevole con ai vertici Martina Franca, Alberobello e Locorotondo. E un innesto sperimentato e diffuso dai nostri antenati perché resistente al gelo invernale soprattutto nei mesi di gennaio/febbraio e al caldo estivo che con le sue radici penetrano la nostra fresca roccia calcarea.